Dalla cittadinanza attiva alla tutela dell’Aspromonte: a Molochio la Giornata Ecologica “Bosco Pulito” promossa dai Lions
Educare i giovani alla sostenibilità ambientale, accorciare le distanze tra nuove generazioni e l’economia verde è l’obiettivo primario della Giornata Ecologica “Bosco Pulito”, organizzata dal Lions Club Taurianova “Vallis Salinarum”, in collaborazione con il Comune di Molochio, il Parco Nazionale Aspromonte, Ekoclub International Molochio, l’Associazione Siti Storici Grimaldi di Monaco, le associazioni quaddisti “Galasia” e Horse Molochio, la sezione AVIS di Molochio, la Consulta delle Associazioni e della società civile del Comune di Taurianova, l’Associazione culturale Mammalucco di Taurianova e gli Amici del Palco.
L’importante evento, a cui ha garantito la presenza l’Assessore Regionale all’Ambiente Giovanni Calabrese e il Commissario del Parco Nazionale Aspromonte Renato Carullo, si terrà domenica 8 giugno 2025 a partire dalle ore 9:00 sul Monte Trepitò di Molochio (località Pro Loco). Saranno presenti il Governatore eletto del Distretto 108ya Giuseppe Naim, i Lions dell’XI Circoscrizione con il presidente Giovanni Barone e i presidenti di zona Giulio Varone e Francesco Ferraro.
Parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Oppido – Molochio – Varapodio, ai quali è riservata una specifica sessione di educazione ambientale a cura delle guide ufficiali del Parco Nazionale Aspromonte, coadiuvate dai volontari di Ekoclub International.
Nel corso della giornata verrà ufficializzato il gemellaggio tra il Lions Club Taurianova Vallis Salinarum e il Lions Club di Monaco (Montecarlo). Saranno altresì presenti i rappresentanti della Fondazione Kate Powers di Montecarlo e del Lions Club di Monaco, sostenitori dell’iniziativa sui temi ambientali e fautori di futuri progetti di collaborazione con la Calabria.
Il Lions Club Taurianova “Vallis Salinarum” intende con questa iniziativa valorizzare concretamente le attività già eseguite nel Parco Nazionale Aspromonte: il restauro delle fontane “Acqua del Faggio” e “Acqua dell’Abitu”, la posa di pietra autoctona incisa con un’ode all’Aspromonte, la costruzione in pietra della Panchina della Pace, l’intitolazione del viale interno all’ex sanatorio di Zervò alla Cittadinanza Attiva Umanitaria, la piantumazione di alberi nell’area del sanatorio e del Crocifisso di Zervò.
Tutte queste realizzazioni contribuiscono a offrire al passante, al pellegrino, al turista, una visione rassicurante e amena del paesaggio e dell’ambiente del Parco.
Il Lions Club Taurianova “Vallis Salinarum”, da sempre sostenitore del tema della “Cittadinanza Attiva Umanitaria”, intende enfatizzare l’importanza dell’ambiente, sensibilizzando l’opinione pubblica alla sua cura e protezione, e stimolare iniziative che migliorino il benessere del territorio e delle sue comunità.
Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di promuovere un turismo naturalistico, culturale e sociale sostenibile, capace di favorire il benessere psicofisico e di diffondere valori di libertà, civiltà e consapevolezza ambientale.
Sponsor dell’iniziativa sarà l’azienda BEDB Falconstema di Monaco, specializzata in soluzioni ecologiche per l’edilizia, i cui prodotti saranno presentati, a chiusura della giornata ecologica, presso il ristorante “La Madonnina” di Molochio.