Sezioni
24/09/2024 ore 17.43
Ambiente

Emergenza cinghiali nell'area grecanica, oggi vertice in Prefettura. Zavettieri: «Continui rimpalli di responsabilità»

Il presidente dell'assocomuni: «Bisogna riaprire la caccia, anche attraverso provvedimenti straordinari»
di Redazione

Si è tenuta oggi in Prefettura una riunione tra i sindaci dell’area grecanica alla presenza del nuovo commissario nazionale per l’emergenza PSA, dell’Asp di Reggio, della Protezione Civile Regionale e dei dirigenti regionali dell’Agricoltura e della Sanità per affrontare il tema dell’emergenza cinghiali.

«Purtroppo si stenta a prendere atto che l’emergenza deve essere trattata come tale. Si continua a rimpallare il problema e le responsabilità – ha espresso il presidente dell’associazione dei comuni dell’area grecanica Pierpaolo Zavettieri – Il risultato, seppur importante, del recente “declassamento” delle aree definite zona 3 a zona 2, relativamente al contrasto della proliferazione dei cinghiali non avrà molta utilità. Quasi tutti al tavolo hanno sostenuto che bisogna riaprire la caccia…punto! …Anche attraverso provvedimenti straordinari».

I sindaci delle 4 aree omogenee, nelle prossime ore, scriveranno al Commissario Nazionale e alla Prefettura per sottoporre delle proposte scaturite dal confronto.