Sezioni
21/01/2026 ore 16.36
Ambiente

Emergenza erosione costiera nell’Alto Ionio Reggino, mozione in Consiglio comunale a Siderno

Nel pieno della fase di conta dei danni e mentre prosegue la vicinanza ai Comuni duramente colpiti dal ciclone Harry, il tema dell’erosione costiera torna con forza al centro del dibattito politico nell’Alto Ionio Reggino.

di Redazione

A Siderno, i gruppi consiliari Siderno 2030 e La Nostra Missione hanno presentato una formale richiesta di inserimento all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale di Siderno per discutere una mozione dedicata all’emergenza erosione costiera.

Il documento prende atto del carattere ormai strutturale di un fenomeno che da anni interessa il litorale ionico reggino, con arretramenti significativi della linea di costa, perdita progressiva delle spiagge e danni alle infrastrutture pubbliche e private. Una situazione che incide direttamente sulla sicurezza dei cittadini, sull’equilibrio ambientale e sull’economia locale, e che gli ultimi eventi meteomarini hanno ulteriormente aggravato.

Secondo i consiglieri firmatari, alla base del peggioramento del quadro vi è una combinazione di fattori: i cambiamenti climatici, la crescente frequenza di eventi estremi e la riduzione dell’apporto solido dei corsi d’acqua. Elementi che hanno accentuato criticità già evidenti, rendendo sempre più fragile un tratto di costa che necessita di interventi organici e di lungo periodo.

Nel testo della mozione viene espresso anche un giudizio critico sull’azione finora messa in campo dall’Amministrazione comunale, ritenuta tardiva e discontinua, oltre che priva di una reale capacità di incidere sui livelli istituzionali competenti.

Viene inoltre evidenziata l’assenza di un’iniziativa politica incisiva in grado di portare il tema dell’erosione costiera, considerato di valenza comprensoriale, all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci della Locride, descritta come sostanzialmente inattiva su questo fronte. I pochi interventi realizzati nel tempo vengono definiti frammentari e privi di una strategia complessiva.

La mozione punta dunque a imprimere una svolta, impegnando il sindaco e la Giunta comunale a rappresentare con forza alla Regione Calabria l’urgenza del problema, a sollecitare interventi immediati di messa in sicurezza nei tratti più esposti e a chiedere la predisposizione di un piano strutturale di difesa della costa.

Nel documento viene inoltre richiamata la necessità di reperire risorse adeguate attraverso fondi regionali, nazionali ed europei e di promuovere un tavolo tecnico-istituzionale permanente con i Comuni dell’Alto Ionio Reggino, in un’ottica di coordinamento territoriale.

L’impegno previsto non si esaurisce nella richiesta di interventi, ma include anche la volontà del Consiglio comunale di mantenere alta l’attenzione sul tema, monitorare l’evoluzione del fenomeno e sostenere ogni iniziativa istituzionale finalizzata alla tutela del territorio. La trasmissione del documento agli enti sovraordinati, dalla Regione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai ministeri competenti, viene indicata come passaggio necessario per riportare l’erosione costiera al centro dell’agenda politica.

La presentazione della mozione rappresenta, nelle intenzioni dei proponenti, una chiara assunzione di responsabilità politica. Da un lato, si chiede alla Regione Calabria di esercitare pienamente le proprie competenze in materia di pianificazione e difesa del suolo; dall’altro, si sollecita l’Amministrazione comunale di Siderno a superare una gestione passiva dell’emergenza e a farsi promotrice di una visione unitaria, strutturale e non più limitata alla logica dell’intervento emergenziale.