Sezioni
21/01/2026 ore 12.51
Ambiente

Il ciclone Harry perde potenza, ma resta l'allerta in diverse zone della fascia jonica

La Calabria registra un progressivo miglioramento dopo giorni di piogge intense e fenomeni eccezionali, ma permangono condizioni di attenzione per precipitazioni, vento e mareggiate, con le autorità locali e la Protezione Civile impegnate nel monitoraggio costante e nella gestione delle zone più vulnerabili

di Melania Neri

«Dopo giorni di piogge intense e fenomeni meteorologici eccezionali, la Calabria registra un progressivo miglioramento del quadro meteo-idrogeologico». Lo comunica il Centro Funzionale Multirischi di Arpacal, in raccordo con la Protezione Civile Regionale.

«Secondo le valutazioni odierne il sistema regionale entra in una fase di decalage dell’evento, con una riduzione graduale delle criticità più elevate. Restano comunque condizioni di attenzione per precipitazioni, vento e mareggiate, con criticità arancione limitata ad alcune aree, in particolare sui settori ionici e nelle zone a maggiore vulnerabilità idraulica e idrogeologica.

Le previsioni per domani 22 gennaio - scrive Arpacal in una nota - indicano un allineamento generalizzato su livelli di allertamento giallo in tutte le zone della regione. I fenomeni saranno meno persistenti e l’impatto potenzialmente contenuto, anche se permarrà una residua instabilità atmosferica».

Arpacal sottolinea l’importanza di mantenere la massima prudenza nelle aree più esposte: i Comuni, le strutture operative e i gestori di servizi essenziali continueranno a garantire presidi di controllo in linea con i piani di protezione civile. La popolazione è invitata a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire esclusivamente le informazioni ufficiali diffuse dai canali istituzionali.

Il Centro Funzionale Multirischi e il Sistema regionale di Protezione Civile continueranno a monitorare in tempo reale l’evoluzione della situazione, fornendo aggiornamenti tempestivi in caso di variazioni dello scenario.