Sezioni
11/02/2026 ore 16.44
Ambiente

Il Maltempo non molla la presa, domani scuole chiuse nel reggino – ELENCO

Arriva lo stop alle lezioni a Reggio Calabria, nei comuni della costa tirrenica e dell’Area dello Stretto. La Calabria si prepara all’arrivo del ciclone Ulrike

di Redazione

Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria dove le scuole saranno chiuse domani 12 febbraio 2026:

Elenco in aggiornamento

Scuole chiuse a Reggio Calabria

Scuole chiuse a Reggio Calabria nella giornata di giovedì 12 febbraio 2026. Con ordinanza sindacale n. 24 dell’11 febbraio, il sindaco f.f. Domenico Donato Battaglia ha disposto la sospensione delle attività didattiche di ogni ordine e grado e dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia (nidi d’infanzia) presenti sul territorio comunale.

Il provvedimento fa seguito al messaggio di allertamento unificato di livello arancione diramato dalla Regione Calabria – Arpacal, Sala Operativa regionale, per criticità idrogeologica-idraulica e temporali dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del 12 febbraio.

Nel bollettino si prevedono venti occidentali da forti a burrasca, possibili mareggiate lungo le coste esposte e precipitazioni diffuse, in particolare sul versante tirrenico, accompagnate da rovesci di forte intensità, raffiche di vento e attività elettrica.

Considerato che le condizioni meteo interessano l’intero territorio comunale e possono arrecare pericolo all’incolumità pubblica, il sindaco ha ritenuto necessario adottare il provvedimento a tutela della sicurezza di alunni, insegnanti e personale scolastico.

L’ordinanza dispone inoltre che, prima della ripresa delle lezioni, i tecnici competenti effettuino verifiche sugli edifici scolastici per accertare l’eventuale presenza di danni, con possibilità di proroga della chiusura qualora se ne ravvisi la necessità.

Il provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune e notificato ai dirigenti scolastici, ai settori competenti dell’Ente, al Comando di Polizia Locale e agli altri organi interessati, oltre che trasmesso per conoscenza alla Prefettura, all’Ufficio Scolastico Regionale e alle forze di polizia.

Resta attivo il Centro Operativo Comunale fino a cessata emergenza, come previsto dalla precedente ordinanza n. 23.