Sezioni
15/06/2025 ore 23.00
Ambiente

Legambiente, premiate16 località reggine. Ranuccio: «Turismo risorsa strategica, la Regione faccia la sua parte»

«Il riconoscimento conferito a ben 16 città conferma ciò che sappiamo da sempre: le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio sono il nostro vero tesoro»
di Redazione

Sedici località dell’area metropolitana di Reggio Calabria hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento delle Vele di Legambiente, confermando il valore paesaggistico e ambientale di un territorio ricco di potenzialità. A commentare il risultato è Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi e consigliere metropolitano con delega al Turismo e al Bilancio: «Il riconoscimento conferito a ben 16 città conferma ciò che sappiamo da sempre: le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio sono il nostro vero tesoro».

Tra i comuni premiati spiccano Roccella Ionica e Scilla, che conquistano quattro vele, seguite da Riace, Monasterace, Brancaleone, Palizzi, Locri, Bova Marina, Bagnara Calabra, Caulonia, Melito Porto Salvo e Palmi con tre vele. A chiudere la lista Siderno, Villa San Giovanni, Montebello Ionico e Marina di Gioiosa Ionica, premiate con due vele.

«Il turismo è una risorsa strategica – sottolinea Ranuccio – capace di generare occupazione, crescita economica sana e nuove opportunità per tutti». Proprio per questo, la Città Metropolitana ha approvato un Piano del Turismo pensato per valorizzare borghi, coste, cultura e tradizioni. Ma l’impegno da solo non basta.

«Oggi aspettiamo ancora che la Regione faccia la sua parte – incalza il consigliere – delegando le funzioni e sbloccando le risorse necessarie per trasformare le idee in progetti e i progetti in realtà».

Infine, un appello al senso di responsabilità collettiva: «Il mare più bello non deve rimanere solo un premio, ma diventare ogni giorno un impegno condiviso per uno sviluppo sostenibile, capace di tutelare e valorizzare ciò che di più prezioso abbiamo».