Sezioni
04/02/2026 ore 13.24
Ambiente

Mareggiate, il comitato Difesa costa Cannitello denuncia i nuovi gravissimi crolli sulla costa

Inviata al comune di Villa San Giovanni la documentazione fotografica con la richiesta particolare di ricostituire gli argini sul torrente Piria

di Redazione

«Il Comitato per la Difesa costa di Cannitello denuncia i nuovi gravissimi crolli dovuti alle ultime mareggiate di questi giorni: muri, alberi, proprietà devastate dal mare, case a rischio. E ne invia al Comune di Villa San Giovanni la documentazione fotografica (parziale in quanto molti danni sono fotografabili solo dall’acqua).

Il Comitato – si legge ancora nella nota – confida nell’attivazione di procedure straordinarie da parte della Protezione civile regionale su input degli Uffici comunali, al fine di poter recuperare i risarcimenti stanziati dalla Regione Calabria e poter cominciare quel lavoro di ripascimento urgente di cui si dibatte da anni.

In particolare, il Comitato chiede al Comune la ricostituzione degli argini sul torrente Piria che tanti danni stanno causando alle proprietà confinanti, e la pulizia dei vari torrenti, necessaria per l’apporto di materiale alla foce, nonchè il nuovo ripascimento dello Zagarella, indipensabile per non mettere a rischio l’abitato di Cannitello».