Nuova ondata di maltempo in Calabria: nel reggino previste piogge intense, vento forte e nevicate a bassa quota
Previste precipitazioni intense che potranno superare anche i 100 mm. Gambarie pronta ad accogliere gli sciatori, manutenzione degli impianti in corso dopo le prime nevicate
La Calabria si prepara a essere investita dalla seconda intensa perturbazione nelle prossime ore. Un minimo depressionario in transito verso Sud porterà piogge intense e diffuse su gran parte della regione, con accumuli che potranno superare localmente i 100 mm, soprattutto sulle aree tirreniche e interne. Anche le zone joniche, in particolare Catanzarese e Reggino, saranno interessate da precipitazioni locali intense.
Particolare attenzione sarà rivolta ai venti occidentali, che in alcune zone potrebbero raggiungere raffiche di 100-120 km/h, con possibili disagi lungo le coste tirreniche, le aree interne e il Cosentino, Catanzarese, Vibonese e Reggino. In concomitanza con il maltempo, l’ingresso di aria artica determinerà nevicate abbondanti sui monti della Sila, Pollino, Serre e Aspromonte, con quota neve in diminuzione fino agli 800 metri.
In questo contesto, arrivano buone notizie per gli appassionati di sport invernali: sono iniziate le attività di manutenzione e collaudo degli impianti sciistici di Gambarie, necessarie per garantire l’apertura in sicurezza. La data precisa di riapertura sarà comunicata all’inizio della settimana, non appena le ditte specializzate completeranno le verifiche.