Nuova ondata di maltempo sulla Calabria: in arrivo nubifragi, onde fino a 6 metri e venti di tempesta
Un’altra perturbazione atlantica raggiungerà la regione tra mercoledì e giovedì, con precipitazioni abbondanti, raffiche fino a 140 km/h e possibili disagi nelle aree già colpite dall’erosione costiera
La settimana appena iniziata continua sulla falsa riga di quella precedente: treno di perturbazioni atlantiche sulla Calabria con piogge abbondanti e venti forti.
Nuovo ciclone verso la Calabria
Una configurazione piuttosto pericolosa però è attesa tra mercoledì e giovedì: una violenta perturbazione legata ad un nuovo ciclone raggiungerà la nostra Regione apportando maltempo localmente intenso. Secondo gli ultimi aggiornamenti le aree più colpite saranno ancora una volta quelle del Tirreno Cosentino, Catanzarese e tra Vibonese e Reggino e relative aree interne con accumuli pluviometrici che potranno risultare nuovamente abbondanti con possibili danni idrogeologici in quanto i terreni sono ormai saturi dalla tanta pioggia che cade da metà mese di gennaio. Fenomeni intensi saranno possibili comunque anche lungo le aree Joniche con sconfinamenti in particolare sul Catanzarese e Reggino.
Raffiche di tempesta e mareggiate violente
Con l'arrivo della perturbazione però si avrà un notevole rinforzo dei venti dai quadranti Occidentali: i forti contrasti barici provocheranno, sempre secondo gli ultimi aggiornamenti, raffiche molto forti o di burrasca su tutta la regione con valori che potranno superare i 100 km/h lungo le coste Tirreniche ma con raffiche ancora più intense fino ai 130-140 km/h specie sui crinali dei monti e lungo le aree joniche soggette ai venti di caduta.
Attenzione però anche ai mari: le mappe a corredo dell'articolo le abbiamo già viste con il ciclone Harry sulle coste Joniche, ma nella giornata di giovedì sarà il turno delle coste Tirreniche. Le forti raffiche di vento faranno innalzare il moto ondoso su tutti i litorali con onde che potranno raggiungere o addirittura superare i 6 metri di altezza sui litorali Cosentini, lametini, Vibonesi e Reggini e con possibili disagi specie lungo le aree caratterizzate dall'erosione di questi giorni.