Palmi, al sindaco Ranuccio il premio Ambiente e Legalità
di Giuseppe Mancini – Il prestigioso Premio Nazionale Ambiente e Legalità istituito da Legambiente e Libera, è stato assegnato al sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio nell’ambito della ventesima edizione del FestAmbiente, evento tenutosi mercoledì 7 agosto a Rispescia di Grosseto.
Tra i dieci destinatari dell’ambito riconoscimento, insieme a magistrati, forze di polizia, imprenditori, ricercatori e giornalisti, anche Giuseppe Ranuccio, unico Amministratore premiato in Italia, per l’impegno contro l’abusivismo edilizio e per la tutela dell’ambiente.
«Insieme a tutti coloro che con me si sono impegnati e sono attivi per la crescita della nostra città, abbiamo sempre posto la trasparenza e la legalità alla base del nostro agire amministrativo – dichiara Ranuccio -. In quest’ottica, la tutela del territorio è stata sin dall’inizio una delle priorità. Anche grazie al prezioso supporto della Polizia Locale, abbiamo messo in campo molte iniziative, tra le quali voglio ricordare la demolizione delle baracche abusive sul S. Elia, il controllo degli scarichi fuori legge in particolare sulle nostre coste, le operazioni di bonifica per la rimozione dell’amianto, la lotta senza quartiere contro l’abbandono dei rifiuti».
Il sindaco, in conclusione, fa presente che «in questo percorso ho sempre sentito forte il sostegno della nostra comunità. Per questo voglio condividere il premio consegnatomi da Sua Eccellenza il Prefetto di Grosseto con tutti voi, come un riconoscimento per l’intera Città e per tutti i palmesi».