Reggio, cassonetti in strada a Gallico Superiore: «Deturpano l'ambiente e generano degrado»
Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di un cittadino residente a Gallico Superiore, Alfredo Romeo, rivolta al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
«Gentile Sindaco,
Ci rivolgiamo a Lei per esprimere la nostra profonda preoccupazione e protesta riguardo allo stato di degrado dello spazio verde in Piazza Morisani Romeo ex Piazza Focà Gallico Superiore, dove sono stati collocati la piccola isola ecologica e i nuovi cassonetti stradali spazzatura. Questa situazione sta compromettendo la bellezza e la funzionalità dell’area, che è importante per la qualità della vita dei residenti e unico spazio verde presente.
La piazza è utilizzata giornalmente da genitori e bambini che frequentano l’adiacente CentroRiabilitativo Villa Betania e da residenti come centro di ritrovo serale in questi giorni di caldo.
La presenza dei cassonetti spazzatura in questo spazio verde non solo deturpa l’ambiente, ma crea anche problemi di igiene e sicurezza. I cassonetti sono spesso pieni e traboccanti, attirando insetti e roditori, e creando cattivi odori che si diffondono nell’area circostante,
Inoltre, i cassonetti hanno un’apertura troppo piccola che non permette di inserire un
sacchetto normale, costringendo i cittadini a gettare i rifiuti fuori dai cassonetti che non sono stati mai svuotati dal loro collocamento creando discariche, il che contribuisce ulteriormente alla situazione di degrado e sporco. La loro posizione non è idonea poiché sopra di essi ci sono cavi elettrici e rami penzolanti che compromettono il loro svuotamento tramite braccio meccanico.
La situazione è ulteriormente aggravata dalla presenza di grossi pini con rami pericolanti più volte segnalata che potrebbero causare danni a persone e cose in caso di caduta, già verificatasi mesi addietro con intervento dei vigili del fuoco. È fondamentale che vengano adottate misure per garantire la sicurezza dei cittadini che frequentano questa area.
Chiediamo cortesemente che vengano adottate misure per risolvere questo problema, come ad esempio:
Rimuovere i cassonetti spazzatura dallo spazio verde e collocandoli in un’area più adatta;
Creare un piano di gestione dei rifiuti più efficiente e rispettoso dell’ambiente;
Eseguire interventi di potatura e manutenzione degli alberi per garantire la sicurezza dei cittadini.
Facciamo presente che la pulizia e manutenzione della suddetta piazzetta viene effettuata periodicamente dal Gruppo Supporters Reggina.
Spero che Lei possa prendere in considerazione le nostre richieste e adottare misure per risolvere questo problema».