«Reggio respira con noi», alla primaria Santa Maria Ausiliatrice giornata formativa sulla raccolta differenziata
Incontro nel quartiere Modena promosso da Confsal SNALV. Confronto con studenti e istituzioni su riuso, TARI e nuovo piano rifiuti.
Si è svolto presso la scuola primaria «Santa Maria Ausiliatrice», nel quartiere Modena di Reggio Calabria, l’evento formativo dedicato alla raccolta differenziata dal titolo «Reggio respira con noi».
L’iniziativa, organizzata da Confsal SNALV e rappresentata dall’avvocato Francesco Nucara, ha posto al centro la necessità di diffondere una cultura ambientale fondata su piccoli gesti quotidiani capaci di generare effetti concreti e positivi per il territorio.
Ad aprire l’incontro è stato S.E. mons. Fortunato Morrone, che ha dialogato con gli alunni richiamando il valore della responsabilità individuale nella tutela dell’ambiente: «Il creato non sono solo gli alberi, siamo anche noi. Custodire l’ambiente significa custodire la Sapienza della Vita».
È quindi intervenuto l’assessore all’Ambiente Filippo Burrone, sottolineando l’importanza di affrontare questi temi con le nuove generazioni, spesso più pronte ad acquisire consapevolezza e a tradurla in comportamenti concreti. Burrone ha inoltre ricordato l’impegno dell’Amministrazione comunale per attenuare l’impatto della TARI sulle famiglie in condizioni di disagio economico, per le quali è stato previsto un bonus complessivo di un milione di euro.
Per Ecologia Oggi ha preso la parola l’ingegnere Francesco Grande che, in vista del nuovo piano rifiuti in fase di definizione da parte dell’Amministrazione, ha evidenziato l’impegno della società nell’organizzazione della raccolta e del riciclo. L’azienda si è dotata di strumenti tecnologici di ultima generazione e di una sede progettata per garantire salute e sicurezza ai lavoratori. Particolare attenzione è stata riservata ai condomìni e alla distribuzione delle attrezzature sull’intero territorio cittadino.
Nel suo intervento l’avvocato Francesco Nucara ha ricordato come il riutilizzo dei rifiuti non rappresenti soltanto un’opportunità di risparmio economico, ma possa generare concrete occasioni di crescita per il territorio.
La professoressa Romina Palamara, presidente dell’associazione culturale Terra Mia, ha illustrato le attività del sodalizio in collaborazione con le amministrazioni comunali, soffermandosi sul riutilizzo creativo dei materiali di scarto. Durante l’incontro sono stati mostrati abiti e tessuti di particolare valore artistico realizzati da cittadini e utilizzati in sfilate dedicate ai modelli di economia circolare.
A concludere è stato Giuseppe Vittoriano, che ha testimoniato l’impegno quotidiano degli operatori di Ecologia Oggi nella raccolta dei rifiuti, sottolineando come il loro lavoro rappresenti il primo esempio concreto di una città più pulita e vivibile.