A Bova Marina tante le iniziative dedicate alla giornata mondiale del libro
Si moltiplicano le iniziative interattive dedicate alla Giornata Mondiale del Libro, celebrata oggi in tutto il globo. Anche Bova Marina non è rimasta a guardare: sono diversi infatti gli appuntamenti della giornata di oggi che, a causa dell’emergenza da coronavirus, si sono tenuti esclusivamente in digitale.
Il settore Cultura del Comune, attraverso il suo delegato Silvio Cacciatore, ha proposto la lettura di “Viaggio nei miei ricordi” di Antonino Surace, concittadino bovese scomparso 20 anni fa, già servitore della patria nell’Arma dei Carabinieri, deportato nel campo di concentramento di Dachau avendo rifiutato, insieme ad altri carabinieri e connazionali, di servire l’invasore tedesco e la repubblica sociale durante la resistenza.”Le sue parole, il suo racconto, sono pietre miliari della nostra storia – ha dichiarato il delegato – ed oggi più che mai è importante leggere più libri possibile. Cultura ed amore verso il prossimo sono armi di salvezza”.
Anche Bibliopedìa, la biblioteca dell’Oratorio Salesiano, nella giornata di oggi innaugura la rubrica “un libro per te”. Ogni martedì e venerdì, attraverso i propri canali social, verranno proposti dei libri da leggere in questo periodo, facilmente reperibili anche sul web in formato digitale.
“Un libro per essere sempre vicini a voi e viaggiare lontano – scrive Daniela Callea, una delle responsabili della Biblioteca – un viaggio in giro per il mondo pur restando a casa!”.