Sezioni
14/04/2020 ore 19.16
Archivio

Coronavirus a Reggio Calabria, forzano posto di blocco. Denunciati dalla polizia municipale

Una pasquetta movimentata per gli agenti che hanno individuato due i due fuggitivi dopo una corsa rocambolesca
di Redazione

Lunedì dell’Angelo. Fuga rocambolesca ad un posto di controllo della polizia municipale nella giornata di ieri. Individuato nella notte il fuggitivo che stamattina è stato rintracciato presso la propria abitazione.

Un’ulteriore fuga da un posto di controllo si è consumata nella giornata di ieri nei in zona collinare della città. Ed infatti un veicolo, al fine di evitare un posto di blocco organizzato dalla polizia municipale in uscita dal centro, con una manovra repentina invertiva il senso di marcia, andando a collidere con un muro, ma riuscendo comunque a proseguire la fuga. Il personale si poneva nell’immediatezza all’inseguimento ma non riusciva ad intercettare l’autovettura che guadagnava la fuga facendo perdere momentaneamente le proprie tracce.

A seguito di una certosina attività di verifica dei sistemi di videosorveglianza in loco, protrattasi per tutta la notte, si riusciva a risalire ai caratteri alfanumerici della targa del veicolo in fuga di cui erano noti marca, modello e colore, perché annotati dalla pattuglia operante.

Nella prima mattinata di oggi l’auto, recante i segni dell’impatto, veniva rinvenuta presso l’abitazione del conducente, un giovane di 21 anni. Il soggetto, invitato, presso il Comando di viale Aldo Moro per gli adempimenti del caso, ammetteva le proprie responsabilità e veniva deferito all’a.g. per resistenza a pubblico ufficiale. Mentre il veicolo sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca.

Il plauso del sindaco Flacomatà

«I cittadini del territorio metropolitano di Reggio Calabria erano attesi a una prova di responsabilità, in occasione della Santa Pasqua e del Lunedì di Pasquetta, che di norma segnano scampagnate e momenti d’aggregazione evidentemente non ancòra possibili, alla luce delle restrizioni collegate alla pandemia. Ebbene, la nostra gente – osserva il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà – s’è comportata benissimo: ma voglio indirizzare un forte plauso agli uomini delle forze dell’ordine e delle forze di polizia».

Come evidenzia il sindaco metropolitano, «tutori della legge e vigili urbani hanno trascorso prestando servizio giorni molto significativi dal punto di vista personale e spirituale, familiare e della nostra tradizione. E questo – così Falcomatà – per garantire i più elevati livelli di controllo rispetto alle possibili violazioni delle misure adottate, che costituiscono un cruciale presidio per tentare d’arginare la diffusione del coronavirus. Un compito delicato e importante e svolto nel migliore dei modi, in ragione del quale agli uomini delle forze di polizia e delle forze dell’ordine va espressa la nostra più grande soddisfazione, anche per la professionalità e lo spirito di servizio dimostrati».