Sezioni
06/06/2020 ore 13.00
Archivio

Cultura in città, le proposte di artisti e associazioni per ripartire

Il documento condiviso inviato all'Amministrazione Comunale e alla Città Metropolitana
di Redazione

«Da anni, come artisti e spazi culturali, portiamo avanti la programmazione di eventi, performance teatrali, live, workshop e laboratori. Da circa quattro anni, attraverso il calendario condiviso di eventi, cerchiamo di creare connessioni nel nostro contesto territoriale. La crisi che stiamo sperimentando ha permeato il settore culturale, senza salvaguardare il lavoro degli artisti, come tante altre professionalità». Così in una nota le associazioni e i centri socio-culturali Magnolia, Adexo, SpazioTeatro, CSC Nuvola Rossa, Pagliacci Clandestini, Mattanza, La Biblioteca dei Ragazzi.

«Dopo un’analisi attenta dei bisogni del tessuto cittadino, abbiamo redatto lo scorso 8 maggio 2020 una proposta di programmazione con richieste precise agli Enti Locali: Comune, Città Metropolitana. Tante sono le persone e le realtà che stanno aderendo all’iniziativa condivisa». Pertanto, si chiede al Comune di Reggio Calabria e alla Città Metropolitana:

Riportiamo qui di seguito delle liste specifiche a seconda della tipologia degli spazi e il loro stato attuale.

Oltre tali elenchi, ciascuna delle realtà scriventi, ha stilato delle proposte a seconda delle singole competenze e professionalità.

Crediamo che sia anche fondamentale vigilare sull’assegnazione dei fondi pubblici per le manifestazioni culturali e artistiche, in quanto è importante continuare a sostenere gli artisti e le realtà culturali che sono impegnate da anni nel tessuto reggino.