Sezioni
17/05/2020 ore 18.22
Archivio

Fase 2 a Reggio Calabria, ripartito il restauro della Vara

Ad annunciarlo con un post su Facebook il Segretariato regionale del MiBACT per la Calabria. «Lavori svolti in massima sicurezza»
di Redazione

«A Reggio Calabria il 14 maggio è ripartito il restauro della Vara. Questo tempo interrotto ha lasciato inalterati i pezzi già restaurati. Tolti i veli, niente più ombre, niente più polvere. Luce sulle braccia che si muovono per restaurare, che si muovono per portare a spalla. E per applaudire, dopo il silenzio, alla solarità». Così un post su Facebook il segretariato regionale del Mibact per la Calabria.

«Per la riapertura del cantiere di restauro è stato preparato un apposito piano di sicurezza su indicazioni del protocollo condiviso tra il Governo e le parti sociali, oltre a tutta la normativa di settore e specifica per il contenimento dell’emergenza. Questo piano di sicurezza, ad integrazione di quello per i rischi generici, riguarda la riorganizzazione del layout di cantiere, l’aggiornamento e la rimodulazione del cronoprogramma dei lavori, l’aggiornamento dei costi della sicurezza direttamente connessi al contenimento dell’epidemia. Il cantiere riparte dopo circa due mesi di sospensione e la nuova data di chiusura dei lavori è prevista il 31 luglio di quest’anno».

«Il Consiglio Regionale, che ospita il laboratorio di restauro presso la Sala Federica Monteleone, ha collaborato con il MiBACT-Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per consentire che i lavori si svolgano in massima sicurezza per i lavoratori».