Reggio Calabria, la Pinacoteca pronta a riaprire con una mostra sulle incisioni di Boccioni
La Pinacoteca civica di Reggio Calabria è pronta a riaprire i battenti e a regalare ai turisti la visione dei tesori in esposizione. Il consigliere regionale di Forza Italia Domenica giannetta, ieri, in una nota, aveva puntato il dito contro il Comune, stigmatizzando la mancata riapertura dopo il lockdown, a differenza del Museo archeologico. Le risposte arrivano oggi dall’assessore comunale alla valorizzazione del patrimonio culturale Irene Calabrò.
«Le strutture di cultura comunali – chiarisce – sono state oggetto di discussione per la riapertura con le sigle sindacali, soprattutto per il protocollo sottoscritto. Al momento il personale è già rientrato in servizio. Per l’apertura al pubblico abbiamo attrezzato i tutti i locali perchè possa avvenire in sicurezza».
Nel caso specifico della pinacoteca comunale «Abbiamo dovuto effettuare dei lavori di manutenzione a causa di una piccola infiltrazione dovuta alla pioggia dei giorni scorsi. Non appena il tutto sarà sistemato riapriremo la pinacoteca con una mostra esclusiva per la città perché siamo riusciti a portare a Reggio delle incisioni di Umberto Boccioni che erano state esposte al museo nazionale di Reggio calabria fino a marzo. Abbiamo questa importante novità. La pinacoteca comunale non solo riaprirà in sicurezza, ma con una esposizione che ravviverà la vis attrattiva della struttura stessa».