Rivoluzione Rheggio 743 a.C., Zappia: «Servizio di raccolta differenziata scadente ed insufficiente»
«La raccolta differenziata a Reggio Calabria continua a mostrare le sue profonde criticità, specie nei quartieri periferici della città». A dichiararlo è Antonio Zappia, responsabile dei Reggini Fuorisede del Movimento “Rivoluzione Rheggio 743 a.C.”, che dopo due settimane di permanenza a Reggio, ha voluto documentare personalmente la condizione in cui versano alcune aree cittadine.
«In particolare – denuncia Zappia – via Villini Norvegesi e via Villini Svizzeri si trovano da giorni in uno stato di completo degrado, con l’organico non raccolto da almeno due settimane. Non si tratta di un caso isolato: numerosi quartieri periferici condividono lo stesso destino, vittime di un servizio scadente e disorganizzato».
Il responsabile dei Reggini Fuorisede punta il dito contro l’assenza di controlli da parte dell’amministrazione comunale: «È evidente che manca un monitoraggio serio e costante sull’operato della società Ecologia Oggi. Non si può continuare a chiudere gli occhi mentre i cittadini pagano la Tari più alta d’Italia per un servizio che definire insufficiente è un eufemismo».
Zappia, che nei giorni scorsi ha effettuato sopralluoghi con il consigliere comunale Massimo Ripepi, aggiunge: «Abbiamo raccolto immagini eloquenti che raccontano una realtà dimenticata, fatta di incuria e abbandono. Questa amministrazione continua a penalizzare i cittadini con disservizi, sprechi e totale assenza di pianificazione. Il biglietto da visita che offriamo ai turisti è imbarazzante».
Con tono fermo, Zappia conclude: «A questi amministratori chiediamo almeno un sussulto di dignità e responsabilità. Se non si è in grado di garantire i servizi essenziali, l’unica scelta decorosa sarebbe quella delle dimissioni. Ma sappiamo che le preghiere sono vane. Con pazienza e determinazione, aspetteremo il giorno del cambiamento, ormai vicino».