Sezioni
25/07/2023 ore 15.21
Cronaca

A Cardeto canadair in azione per spegnere le fiamme nella zona alta del paese

Dopo l’emergenza di ieri sera, nel comune permane lo stato di preoccupazione
di Anna Foti

C’è ancora preoccupazione a Cardeto, comune reggino alle pendici dell’Aspromonte. La linea del fuoco continua a minacciare le case della zona alta del paese. Già evacuate nella serata di ieri, l’emergenza sembrava superata ma invece le alte temperature al sorgere del sole hanno riacceso i focolai. I vigili del fuoco hanno già controllato e le case più esposte e allo stato in pericolo sono vuote.

Le persone anziane, che con difficoltà le hanno lasciate, sono state spostate, in altre abitazioni e nel salone comunale messo a disposizione dall’amministrazione.

La sindaca Daniela Arfuso impegnata nella gestione del secondo momento di emergenza di questa estate infuocata, con la collaborazione di molti volontari della comunità e del parroco Luca Mazza. Adesso in azione un canadair. La zona a fuoco richiede, infatti, un intervento di spegnimento aereo.  

Il fuoco ieri sera è arrivato all’abitato a sala di Mosorrofa dove le persone hanno lasciato le proprie case. Canadair in azione continua, sempre nella notte anche al torrente Valanidi II, nella zona di Mortara San Gregorio. Fiamme e paura anche in altre zone del territorio comunale di Reggio Calabria.

Nessun danno a cose o persone alla facoltà di Agraria, a Vito. Anche lì le fiamme si sono molto avvicinate all’edificio, in quel momento già chiuso.