Sezioni
16/01/2025 ore 15.37
Cronaca

ALLERTA ROSSA | Domani scuole chiuse nel Reggino - LIVE

Diversi gli istituti che nella giornata di domani, 17 gennaio, rimarranno chiusi. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale
di Redazione

di Melania Neri – La Protezione Civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal, ha emesso un’allerta meteo rossa per la giornata di domani 17 gennaio, per il territorio reggino e il catanzarese jonico, con previsioni di nubifragi, venti forti e mareggiate lungo le coste.

L’ondata di maltempo è causata da un vortice di bassa pressione che si sta formando tra il Nord Africa e la Sicilia, portando piogge molto abbondanti e condizioni meteorologiche estreme su gran parte della regione.

Le aree joniche della Calabria saranno le più colpite, con precipitazioni che potrebbero raggiungere i 100-150 mm lungo i versanti costieri e oltre 200 mm nelle zone interne, specialmente nel Vibonese. A queste condizioni si aggiungono venti umidi con raffiche fino a 60-70 km/h, che aumenteranno il moto ondoso, con onde superiori ai 4-5 metri lungo le coste del Reggino e del catanzarese.

Le autorità invitano i cittadini ad evitare spostamenti non necessari e a seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali. Allerta arancione invece su Crotonese e Cosentino Jonico, mentre sulle restanti aree l’allerta emanata è stata ordinaria di colore giallo. 

In queste ore diverse sindaci stanno firmando le ordinanze per la chiusura delle scuole.

Locride

Cancelli delle sedi scolastiche serrati nei comuni di:

Area Grecanica

Nel territorio della lingua di Omero a chiudere le scuole saranno i comuni di:

Piana ed Area dello Stretto

Anche nella piana di Gioia Tauro e nell’Area dello Stretto scuole chiuse a:

Ulteriori aggiornamenti in arrivo.