Sezioni
13/02/2026 ore 10.51
Cronaca

Danni del maltempo alla Tonnara di Palmi: mareggiate allagano strade e danneggiano stabilimenti balneari

Onde intense e forti piogge invadono il lungomare: in corso interventi di protezione civile, vigili del fuoco e forze dell’ordine per messa in sicurezza e ripristino

di Giuseppe Mancini

La tonnara di Palmi, tra le più belle località balneari della Calabria, ha subito danni a causa del maltempo che ha colpito la regione. Forti piogge e mareggiate hanno inflitto conseguenze di rilievo. Le intense onde generate dal mare in tempesta hanno allagato la strada che conduce all’iconico scoglio dell’ulivarella, che adesso è invasa da detriti. L’acqua è arrivata quasi alle abitazioni che bordeggiano il lungomare. Alcuni stabilimenti balneari risultano insabbiati e hanno subito significativi danneggiamenti. L’evento suscita preoccupazione tra gli abitanti, i pescatori e gli imprenditori della zona. In corso interventi di ripristino e messa in sicurezza da parte delle forze dell’ordine, protezione civile e vigili del fuoco che con l’ausilio di motopompe cercano di aspirare l’acqua.

«Il passaggio del ciclone Ulrike sta provocando danni rilevanti sul nostro territorio, in particolare lungo la fascia costiera.

Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale di Palmi – le mareggiate hanno determinato una significativa erosione del Lungomare nel tratto compreso tra Pietrenere e Scinà, con compromissione di porzioni della sede stradale e necessità di interdire alcune aree per motivi di sicurezza.

L’allagamento più esteso si è registrato invece nel tratto tra la Rotatoria Rosa dei Venti e il piazzale Ulivarella, dove il mare ha invaso la carreggiata trasportando sabbia, detriti e materiale ingombrante, con gravi criticità per la viabilità.

Si sono inoltre verificati malfunzionamenti agli impianti di sollevamento della rete fognaria nelle zone costiere, con conseguenti allagamenti, oltre a danni a manufatti presenti sul litorale e criticità che hanno richiesto interventi urgenti di messa in sicurezza anche su proprietà private.

Il Centro Operativo Comunale è attivo senza interruzioni. La Polizia Locale, il Gruppo Comunale di Protezione Civile e gli Uffici tecnici stanno operando costantemente sul territorio per il monitoraggio delle aree più esposte, la rimozione dei detriti, il ripristino della viabilità e la verifica delle infrastrutture danneggiate.

L’allerta non è ancora conclusa e il quadro meteorologico resta in evoluzione. Per questo sono in corso tutti gli atti amministrativi e tecnici necessari per la messa in sicurezza delle aree interessate, la ricognizione puntuale dei danni e l’attivazione delle procedure previste dalla normativa vigente.

La priorità è la tutela dell’incolumità pubblica e il ripristino delle condizioni di sicurezza nel più breve tempo possibile.

Esprimiamo la nostra vicinanza a tutti i concittadini che hanno subito danni o disagi. È un momento complesso, ma è proprio in queste circostanze che una comunità dimostra la propria forza, restando unita e collaborando con senso di responsabilità.

Un ringraziamento alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, agli Uffici comunali, ai Vigili del Fuoco ed alle Forze dell'Ordine, così come a tutti coloro che ormai da 48 ore stanno lavorando senza sosta per la Città».