Sezioni
13/02/2026 ore 08.18
Cronaca

Distrutto dal vento l’Olmo secolare simbolo di San Lorenzo: 700 anni di storia spazzati via in una notte

A darne notizia il sindaco Sandro Polimeni. San Lorenzo è uno dei comuni più colpiti dal ciclone Harry a gennaio, ed oggi fa di nuovo i conti con l’emergenza maltempo

di Silvio Cacciatore

Il ciclone ha colpito duramente il territorio di San Lorenzo, lasciando danni diffusi e ferendo uno dei simboli storici della comunità: l’olmo secolare, un albero maestoso cuore di San Lorenzo superiore con oltre settecento anni di storia.

«Questa notte il ciclone ha colpito duramente il nostro territorio – scrive il sindaco Sandro Polimeni -, lasciando segni profondi in tutto il Comune di San Lorenzo. Tra i danni più dolorosi vi è quello al nostro olmo secolare, simbolo della nostra comunità».

L’albero, già interessato nei giorni scorsi da interventi di messa in sicurezza con puntelli per alcune crepe attribuite all’incuria accumulata nel tempo e ai danni del precedente ciclone Henry, ha subito un aggravamento delle condizioni strutturali.

«Purtroppo la violenza del ciclone ha aggravato una situazione già fragile, compromettendo seriamente gran parte della sua struttura. È una ferita che sentiamo tutti, perché quell’olmo non era solo un albero: era memoria, identità, appartenenza».

I tecnici stanno valutando in queste ore la parte rimasta per verificare eventuali possibilità di recupero.

«Speriamo con tutto il cuore che possa essere recuperata e che ciò che resta di questo gigante della nostra storia possa continuare a vivere, anche solo in parte, come segno di resilienza e speranza. San Lorenzo saprà rialzarsi, come ha sempre fatto. E lo farà insieme».