Sezioni
02/10/2025 ore 09.17
Cronaca

Flottilla abbordata da Israele, 23 navi proseguono su Gaza. Oggi Tajani alla Camera

I ProPal fermano i treni a Napoli Centrale, tensioni anche a Torino, Roma, Pisa e Milano. Proclamato per domani uno sciopero generale
di Redazione

La Flotilla è stata abbordata da navi militari israeliane a meno di 70 miglia da Gaza: sono 19 le navi intercettate dalla marina dello Stato ebraico, secondo gli attivisti, mentre 23 sono ancora in rotta verso la Striscia. Sulle navi intercettate anche 22 italiani, tra cui i politici Scuderi e Croatti. «Greta e i suoi amici sono sani e salvi», dice il ministero degli Esteri israeliano Saar. «Il nostro consolato assisterà tutti gli italiani» ha affermato Tajani aggiungendo che gli attivisti dovranno aspettare «in un centro, probabilmente nel porto di Ashdod», prima del rimpatrio. Proclamato per domani uno sciopero generale da Usb e Cgil. Salvini pronto a precettare.

I ProPal fermano i treni a Napoli Centrale, tensioni anche a Torino, Roma, Pisa e Milano. Oggi alla Camera le comunicazioni del Governo su Gaza. Il Pd si asterrà sulla risoluzione di maggioranza a favore del piano Trump; stesso orientamento per Avs e per M5s, che però tiene aperta la porta del no. Intanto gli avvocati della Flotilla annunciano: stamattina in Procura le denunce per atti di pirateria, sia contro chi li ha compiuti che contro il Governo italiano che non li ha impediti.