Gambarie, tentativo d'incendio vicino alla seggiovia. È doloso: trovato l'innesco
«Ritengo utile a livello informativo e quindi per opportuna conoscenza pubblica in modo che i cittadini siano messi a conoscenza della effettiva situazione incendi boschivi del nostro Aspromonte ed anche in modo che ciò possa servire a “denudare” i responsabili, condividere con Voi alcune foto del tentativo di incendio che i volontari del Soccorso Alpino stazione Aspromonte hanno individuato durante la mattinata odierna durante un servizio di controllo del teritorio da me appositamente predisposto e concordato con D.F. .
Agli stessi si sono successivamente aggiunti i volontari del gruppo comunale di Santo Stefano dei volontari della protezione civile e gli stupendi ed indispensabili volontari dei vigili del fuoco distaccamento di Gambarie che hanno provveduto a spegnerlo definitivamente. Nei fatti si tratta di un doloso tentativo di incendiare i boschi intorno Gambarie ed ancora piu terrificante è che eravamo in prossimità della seggiovia e quindi il danno poteva diventare incalcolabili per le ulteriori conseguenze che esso avrebbe potuto comportare ciò ad ulteriore chiarimento della necessità di far “rivivere” la montagna certamente sempre nel pieno rispetto delle normative ambientali e forestali.
Pertanto che ognuno di noi si senta responsabile del controllo del territorio e che ognuno, per quello che ritiene possibile, svolga un servizio di vigilanza e di eventuale denuncia affinché le mani criminali siano circondate da decine di migliaia di occhi che li espongano al pubblico disprezzo». Lo ha dichiarato il sindaco di Santo Stefano d’Aspromonte Francesco Malara.