Sezioni
23/04/2020 ore 10.42
Cronaca

Giovane donatore reggino salva tre vite: trapiantati reni e fegato

L'intervento è avvenuto all'ospedale Pugliese di Catanzaro grazie anche all'equipe del Centro trapianti dell'Ospedale Cisanello di Pisa, guidata dal chirurgo calabrese Fabio Melandro
di Redazione
surgeon with his fresh delivery

Nella notte tra il 21 e il 22 aprile presso l’Ospedale Pugliese di Catanzaro è stato eseguito un prelievo multiorgano su un giovane donatore di 40 anni della provincia di Reggio Calabria. Grazie alla sua generosità e quella della sua famiglia è stato possibile salvare 3 vite.

L’equipe di prelievo di fegato del Centro trapianti dell’Ospedale Cisanello di Pisa, guidata dal Chirurgo Calabrese Fabio Melandro ha prelevato il fegato che poi è stato trapiantato a Pisa e ha permesso di salvare una donna in gravissime condizioni di salute.

I reni sono stati prelevati dall’equipe chirurgica dell’Ospedale Pugliese (Dott. Cardona e Dott. Manno). Il processo di donazione è stato coordinato dalla responsabile dell’Ospedale Pugliese, Dottoressa Anna Maria Grande e dal Direttore del Centro Regionale Trapianti Calabria, Dott. Pellegrino Mancini.

Da sottolineare come un processo molto delicato come quello della donazione degli organi è reso ancora più difficile dall’emergenza sanitaria in corso. Per questo motivo un plauso particolare a tutto il personale sanitario, che ha reso possibile la buona riuscita dei trapianti.