Sezioni
23/01/2026 ore 14.43
Cronaca

Giustizia, nasce a Reggio Calabria il Comitato della società civile per il NO al referendum costituzionale

È stato promosso in data odierna il “Comitato Società Civile per il NO al referendum costituzionale sulla giustizia – Città Metropolitana di Reggio Calabria”, su iniziativa dei rappresentanti di CGIL, ANPI, ACLI, ARCI, AUSER, Legambiente e Libera della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

di Redazione
La bozza del disegno di legge relativo al primo pacchetto arriva oggi all'esame del preconsiglio dei ministri. I punti principali

Le realtà promotrici fanno riferimento, a livello nazionale, ai fondatori del Comitato Referendario Società Civile per il NO alla riforma Nordio.

Il Comitato è aperto all’adesione di associazioni, movimenti, partiti politici, personalità del mondo accademico e della cultura, nonché ai singoli cittadini che intendono sostenere il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia, con particolare riferimento alla separazione delle carriere dei magistrati e alla riorganizzazione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Secondo i promotori, la riforma non affronta le criticità strutturali del sistema giudiziario, ma interviene in modo profondo sull’assetto costituzionale, incidendo sull’equilibrio tra i poteri dello Stato. In particolare, viene evidenziato il rischio di una compressione dell’indipendenza della magistratura e di un indebolimento dei meccanismi di controllo su chi esercita il potere pubblico.

In questo contesto, il Comitato richiama anche l’entrata in vigore, proprio in questi giorni, della normativa che riduce le funzioni e i controlli della Corte dei Conti in materia di danno erariale, provvedimento approvato dal Governo dopo le valutazioni critiche espresse dalla magistratura contabile su alcuni aspetti economici e procedurali del progetto del Ponte sullo Stretto.

L’obiettivo dichiarato del Comitato è quello di contribuire a una corretta informazione dell’opinione pubblica sui contenuti della riforma costituzionale e sulle sue possibili ricadute sull’equilibrio istituzionale, sull’autonomia della magistratura e sulla tutela dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione. Per questo, i promotori annunciano l’avvio di un percorso di mobilitazione della società civile a sostegno del NO al referendum.

Nel corso della campagna referendaria, il Comitato promuoverà assemblee pubbliche, incontri informativi e momenti di confronto sul territorio, con l’obiettivo di favorire una partecipazione consapevole e democratica.

I promotori hanno inoltre annunciato una conferenza stampa di presentazione, in programma per mercoledì 28 gennaio alle ore 10.00, presso l’E Hotel Reggio Calabria, alla quale sono invitate tutte le associazioni, i movimenti, i partiti politici, le personalità del mondo della cultura e i cittadini che intendano aderire al costituendo Comitato condividendone ispirazione e obiettivi.