Giustizia, Sisto su Gratteri: «Più che tirarmi in ballo, un po’ se la tira»
Il viceministro della Giustizia commenta il ruolo mediatico del procuratore: «Un magistrato deve essere un punto di riferimento, non un protagonista»
«Trovo il dottor Gratteri anche simpatico nel suo modo di porsi e direi che, più che tirarmi in ballo, un po’ se la tira». Con queste parole il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto ha commentato, nel corso di un’intervista a Klaus Davi per il talk KlausCondicio su YouTube, la forte esposizione pubblica del procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri.
Sisto ha precisato di non criticare la presenza dei magistrati nei media, ma di mettere in guardia da un eccesso di protagonismo: «È un protagonista assoluto in queste ore, però sono sempre convinto che un magistrato debba essere un punto di riferimento più che un protagonista. Soprattutto un Procuratore della Repubblica della più importante Procura d’Italia».
«Non critico – ha aggiunto – il magistrato che va in televisione, ma quello che fa della tv uno strumento di diffusione del proprio pensiero».