Sezioni
18/12/2025 ore 10.54
Cronaca

Incendio devasta un appartamento ad Archi: salvate 25 persone da Vigili del Fuoco e Carabinieri

Fiamme in un edificio nella periferia nord di Reggio, evacuato l’intero stabile

di Silvio Cacciatore

Un incendio divampato nella notte ha messo a dura prova un intero stabile nel quartiere Archi di Reggio Calabria, costringendo all’evacuazione gli abitanti e impegnando per ore i Vigili del Fuoco. L’allarme è scattato poco prima dell’una, tra il 17 e il 18 dicembre, quando le fiamme hanno avvolto un appartamento di un edificio di edilizia popolare, sprigionando un denso fumo visibile a distanza.

Le squadre del comando di viale Europa unitamente alle volanti dei Carabinieri sono intervenute in tempi rapidi, riuscendo a circoscrivere il rogo scongiurando che si estendesse alle abitazioni vicine, ed a portare in salvo le famiglie. Un’azione decisiva che ha evitato conseguenze ben più gravi in un contesto abitativo densamente popolato. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente complesse a causa dell’intensità dell’incendio e dell’ampio sviluppo delle fiamme, tanto da richiedere oltre quattro ore di lavoro continuo.

L’edificio è stato evacuato in via precauzionale, soprattutto per la massiccia presenza di fumo che aveva invaso i vani scala e gli altri appartamenti. Secondo quanto si apprende l’evacuazione avrebbe interessato circa 25 persone.

 Gli occupanti dell’abitazione distrutta, una coppia con tre figli, sono stati tratti in salvo senza riportare ferite, mentre durante le concitate fasi dell’evacuazione un’anziana residente ha riportato la frattura di una caviglia. Le sue condizioni non destano preoccupazione e le cure sono state prestate immediatamente.

L’appartamento interessato dall’incendio è andato completamente distrutto e i danni risultano ingenti. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, però, è stato possibile contenere l’emergenza e mettere in sicurezza l’intero stabile. Le operazioni si sono concluse soltanto dopo le 5 del mattino, quando è stato definitivamente escluso ogni rischio di ripresa delle fiamme.