Sezioni
11/11/2024 ore 08.30
Cronaca

Inchiesta “Narciso”, il caso Correale torna in aula: oggi verrà ascoltato l’ex primario dell’oncologia del Gom

È stato il medico a chiedere di poter rilasciare delle dichiarazioni prima che il processo abbia effettivamente inizio e ad assistere saranno le parti civili
di Elisa Barresi

Questa mattina è attesa in aula a Reggio Calabria l’udienza del processo che vede alla sbarra, tra gli altri, l’ex primario del reparto di Oncologia del Gom Pierpaolo Correale e il suo vice Rocco Giannicola. Come richiesto e accordato dalla dottoressa Margherita Berardi, oggi Correale rilascerà delle dichiarazioni. 

Le articolate indagini confluite nell’inchiesta denominata “Narciso” hanno fatto emergere un quadro fatto di «sperimentazione fraudolenta» all’interno di un reparto molto delicato. All’udienza prenderanno parte i familiari e il Gom che si sono costituiti parte civile. 

I due medici sono a processo perché, secondo l’accusa «in concorso tra loro con più azioni del medesimo disegno criminoso somministravano ai pazienti presi in carico medicinali imperfetti.    In quanto somministrati per indicazioni terapeutiche non previste dall’autorizzazione immissione in commercio degli stessi. Con posologia diversa da quanto prevista dall’A. I. C.   in assenza dei presupposti fattuali e normativi tali da giustificare un ricorso a tali farmaci in regime di of-label. O per uso compassionevole e in assenza di protocolli clinici sperimentali autorizzati».   

Denunce che i medici stessi del reparto hanno sporto riscontrando «anomalie» in alcune cartelle cliniche. Accuse pesanti, quelle che i colleghi hanno mosso contro Correale, che hanno portato ad attenzionare l’attività del reparto.