Sezioni
11/02/2026 ore 20.32
Cronaca

L’abbraccio di Caulonia al brigadiere Mastroianni: «Ogni angolo di questa città ci ricorderà per sempre il tuo sorriso»

Nel paese della Locride celebrata una messa in ricordo del militare che si è tolto la vita a Sambiase. «Un amico amato da tutta la comunità»

di Ilario Balì

Il maltempo e la pioggia incessante non hanno fermato l’affetto del popolo di Caulonia, accorso in massa alla parrocchia di San Silvestro e Barbara per la messa in ricordo di Battista Mastroianni, il brigadiere dei carabinieri che si è tolto la vita qualche giorno fa con la pistola di ordinanza a Sambiase.

La celebrazione, scandita da applausi e momenti di autentica commozione, officiata dal parroco don Donato Ameduri, è stata fortemente voluta da un gruppo di amici a cui il militare era profondamente legato. «Un amico amato da tutta la comunità che ci ha lasciato troppo presto – dicono – una persona speciale che resterà sempre nei nostri cuori». Nel corso della funzione religiosa, a cui hanno preso parte anche i familiari, è stata sottolineata la cifra umana di Mastroianni, ricordato anche per lo spirito di servizio e la cultura del lavoro che ha caratterizzato il suo operato nel periodo cauloniese.

Prima della cerimonia in chiesa i familiari hanno deposto un mazzo di fiori davanti alla targa commemorativa affissa in uno slargo nei pressi della caserma di Caulonia Marina dove il brigadiere prestava servizio. «Ogni angolo di questa città ci ricorderà per sempre il tuo sorriso». si legge davanti all’ulivo piantumato, simbolo di pace, speranza e memoria condivisa.