Maltempo nel reggino: strade allagate e torrenti in piena. Allerta arancione estesa fino a domani - AGGIORNAMENTO LIVE
La Protezione Civile aveva già diramato ieri un bollettino di allerta arancione per la giornata di oggi, 19 ottobre 2024, e le previsioni si stanno purtroppo avverando. Da tutta la notte, infatti, piogge intense stanno colpendo la provincia di Reggio Calabria e il capoluogo, provocando allagamenti in diverse zone.
Le precipitazioni, che erano state previste come persistenti, hanno già causato accumuli di acqua considerevoli, mettendo in difficoltà la viabilità in varie aree del territorio, sia in città che nei comuni limitrofi. Le zone più colpite al momento sono le aree urbane basse, dove le reti di drenaggio faticano a gestire la mole d’acqua. Le autorità invitano la cittadinanza a evitare gli spostamenti non necessari e a mantenersi aggiornati tramite i canali ufficiali.
Il rischio di frane e ulteriori allagamenti rimane elevato, soprattutto nelle aree già vulnerabili, dove il rischio di esondazioni di fiumi e torrenti è stato segnalato come concreto.
Gli ultimi aggiornamenti live
Danni e strade allagate a Reggio Calabria
Si registrano numerose strade allagate in città. Le immagini, pubblicate dalla consigliera comunale Angela Marcianò, mostrano l’impatto delle forti piogge sulle strade e sui cantieri nella città di Reggio Calabria, con alberi crollati in strada e recinzioni divelte.
Allerta arancione estesa anche a domani
La Protezione Civile ha esteso a tutta la giornata di domani l’avviso di allerta arancione per le aree Cala 4 e Cala 8 della Calabria, che includono la provincia di Reggio Calabria. L’allerta è valida per tutta la giornata di domani, con previsioni di temporali intensi, possibili esondazioni di fiumi e fenomeni di nubifragi. Si invita la popolazione a prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni delle autorità locali.
Allagata la Provinciale per San Luca
Allagata la Strada Provinciale per il Comune di San Luca, nella locride.
Le immagini, di Francesco Costanzo, mostrano la strada piena di fango e con le vetture in forte difficoltà.
Volo per Linate partito regolarmente
E’ partito regolarmente il volo Ita Airways per Milano Linate, decollato pochi minuti fa dall’Aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria. Aveva suscitato apprensione, circa la regolarità dei voli a causa del maltempo, il dirottamento del volo Ryanair su Palermo.
Le foto dei lettori – in aggiornamento
Aggiornamenti precedenti
Reggio, crollo di un albero in via Roma
Un grosso ramo si è staccato da un albero in via Roma, nel centro di Reggio Calabria. Sul luogo sono già intervenuti gli Agenti della Polizia Locale per mettere in sicurezza l’area
Locride, strade e sottopassi allagati: scuole chiuse a Bovalino
(Il.Ba.) – Era annunciata e puntualmente è arrivata l’ondata di maltempo che in queste ore ha colpito la Calabria e in particolare la fascia ionica della provincia reggina. Le prime bombe d’acqua si sono registrate questa notte, creando disagi nella zona di Bianco, dovei il traffico sulla statale ha subito dei rallentamenti a causa della strada allagata, e a Bovalino, dove il torrente Malachia è osservato speciale.
Allagato anche il sottopasso ferroviario di Caulonia Marina. A causa delle forti raffiche di vento, si segnala anche mare in burrasca, con onde alte fino a un metro.
Stamane Arpacal e Protezione Civile hanno comunicato il superamento delle soglie di eventi in corso con effetto immediato che interesserà i comuni di Benestare, Ardore, Casignana, Bianco e Bovalino. Per questo motivo il sindaco Vincenzo Maesano ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti all’interno del territorio comunale.
Scilla, chiusa al traffico la strada per Chianalea
Le piogge notturne hanno causato il distacco di una notevole quantità di pietre e frammenti dalla Rocca del Castello Ruffo. La situazione ha reso necessaria la chiusura della strada che porta al porto e a Chianalea da parte della Polizia Locale, anche se nel resto dell’area non si sono registrati altri danni significativi.
Maltempo a Reggio Calabria: volo Ryanair dirottato su Palermo
A causa delle condizioni meteo avverse e dell’allerta arancione diramata sulla città di Reggio Calabria, un volo Ryanair proveniente da Torino e diretto poi da Reggio Calabria a Venezia è stato dirottato su Palermo. Il maltempo che sta colpendo la zona ha reso impossibile l’atterraggio nella destinazione prevista, costringendo il pilota a optare per lo scalo siciliano in via precauzionale.