Metrocity, due giorni di lavoro intenso per ripristinare la viabilità nel reggino dopo il maltempo
Le squadre della Città Metropolitana di Reggio Calabria hanno lavorato ininterrottamente per due giorni per ripristinare la viabilità su quasi tutte le arterie stradali interessate dal maltempo che ha colpito la regione. I maggiori problemi si sono verificati sul versante del basso jonio reggino, dove il torrente Bonamico è esondato, causando l’interruzione della SP72 tra i comuni di San Luca e Bovalino.
Il lavoro incessante delle squadre di pronto intervento e manutenzione, coordinate dal Settore Viabilità di Palazzo Alvaro con la supervisione del dirigente Lorenzo Benestare, del vicesindaco Carmelo Versace e del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, ha consentito di liberare la strada e ripristinare la normale circolazione. La situazione, tuttavia, rimane sotto stretta sorveglianza e si raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti ai soli casi necessari, rispettando le norme della Protezione Civile.
Oltre a San Luca, altre criticità si sono registrate in vari comuni, tra cui Ciminà, Benestare, Ardore, Gerace, Condofuri, Careri, Montebello, Samo, Caraffa del Bianco e Cardeto, a causa delle frane che hanno interessato molte strade metropolitane. Grazie al rapido intervento delle squadre, la viabilità è stata ripristinata su quasi tutte le strade coinvolte, con interventi che proseguiranno anche oggi per garantire la sicurezza e la pulizia delle carreggiate.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace hanno espresso il loro ringraziamento ai tecnici e al personale per il lavoro straordinario svolto. La situazione continua ad essere attentamente monitorata, e eventuali nuove criticità saranno affrontate con tempestività grazie all’attività di controllo svolta dai responsabili di zona del Settore Viabilità.