Sezioni
31/10/2025 ore 19.20
Cronaca

Migranti, 14 persone dall'Aquila all'hotspot al porto di Reggio

Sosteranno, al coperto e al caldo, nella struttura gestita dalla Croce Rossa. Qui proseguirà l'iter amministrativo per l'avvio delle procedure per la richiesta di protezione internazionale

di Anna Foti

Dei 45 migranti che in pullman questa mattina sono stati trasferiti dall'Aquila, 14 sono stati accolti nell'hotspot al porto di Reggio Calabria.

Già identificati prima della partenza dalla polizia, sosteranno al caldo e al coperto nell'hotspot allestito sulla banchina di ponente, gestito dalla Croce Rossa, nell'ambito di attività di accoglienza di carattere eccezionale sempre coordinata dalla Prefettura di Reggio Calabria. Lo stesso hotspot risultava vuoto già da alcuni giorni, a seguito del trasferimento degli ultimi migranti accolti in occasione degli ultimi due sbarchi. 

E sempre con occhi pieni e mani vuote giungono dai nuovi e sconfinati margini del mondo

Qui le persone provenienti dall’Aquila proseguiranno l'iter amministrativo relativo all'avvio delle procedure per la richiesta di protezione internazionale, del quale sono in attesa da due settimane e per il quale sostavano davanti alla prefettura del capoluogo abruzzese.

Il gruppo arrivato a Reggio fa parte dei 45 migranti tutti uomini fra 20 e 40 anni, arrivati lungo la rotta balcanica e che, trascorrendo le notti nei parchi e giornate sui marciapiedi, attendevano una sistemazione.