Sezioni
15/10/2022 ore 12.42
Cronaca

Migranti, due sbarchi in poche ore a Roccella Jonica

I migranti di varia nazionalità, di cui un russo e un ucraino, erano a bordo di due barche a vela alla deriva localizzate nel mar Jonio
di Ilario Balì

Due sbarchi di migranti nel giro di poche ore sulle coste della Locride. Circa 130 profughi sono stati soccorsi in due distinte operazioni a largo di Roccella Jonica e trasferiti al porto cittadino dalla Guardia Costiera.

I migranti di varia nazionalità, di cui un russo e un ucraino, erano a bordo di due barche a vela alla deriva localizzate nel mar Jonio, di cui una a largo di Soverato. Dopo lo sbarco tutti i migranti sono stati sottoposti al test del tampone molecolare da parte del personale specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Successivamente i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura realizzata nei mesi scorsi e gestita dai volontari della Croce Rossa e della Protezione civile.

Con gli approdi di stanotte è salito a 60 il numero di arrivi di migranti accolti nell’area portuale roccellese nel 2022, per un totale di circa 9.000 persone soccorse.