Sezioni
12/01/2026 ore 16.21
Cronaca

Polizia di Stato, in arrivo 81 nuove unità nel Reggino su 165 destinate in Calabria. Il sottosegretario Wanda Ferro: «Piano concreto per la sicurezza»

La provincia di Reggio Calabria guida il piano di assegnazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza: una nuova unità su due arriverà in riva allo Stretto. I NUMERI PER TUTTE LE PROVINCE

di Redazione

Con 81 nuove unità di personale, la provincia di Reggio Calabria è la principale destinataria del piano di assegnazioni della Polizia di Stato in Calabria predisposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. «Sono 165 le nuove unità di personale della Polizia di Stato destinate alla Calabria»: a comunicarlo è il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, che illustra nel dettaglio la distribuzione territoriale dei rinforzi.

Nel Reggino sono previste 32 unità alla Questura, 15 alla Squadra Mobile, 5 agenti al Commissariato di Condofuri, 14 unità al SISCO, 7 agenti alla Polizia Stradale, 1 ispettore alla Polizia Ferroviaria, 2 unità alla Polizia Postale, 2 agenti al Reparto Volo, 1 ispettore agli uffici tecnici e 2 ispettori al Nucleo operativo di protezione, per un totale di 81 assegnazioni.

Per la provincia di Catanzaro, il sottosegretario entra nel dettaglio: «Alla Questura di Catanzaro sono assegnate 12 nuove unità, di cui 8 ispettori e 4 agenti. A queste si aggiungono 10 unità al SISCO, 2 unità alla Polizia di Frontiera e 2 unità agli uffici tecnici, per un totale provinciale di 26 nuove assegnazioni».

La provincia di Cosenza potrà contare su 29 unità complessive: 2 ispettori alla Questura, 8 unità al Commissariato di Castrovillari (2 ispettori e 6 agenti), 8 agenti al Commissariato di Paola, 6 agenti alla Polizia Stradale, 4 unità alla Polizia Ferroviaria e 1 agente alla Polizia Postale.

Alla provincia di Crotone sono destinate 10 unità, con 8 ispettori alla Questura e 2 unità alla Polizia Stradale.

Chiude il quadro la provincia di Vibo Valentia, con 19 nuove assegnazioni: 8 ispettori alla Questura, 5 unità alla Squadra Mobile, 4 unità alla Polizia Stradale, 1 ispettore alla Polizia Postale e 1 ispettore al settore Istruzione.

«Questo nuovo e significativo rafforzamento degli organici - conclude Ferro - è il segno concreto dell’impegno del Capo della Polizia Vittorio Pisani e del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per la sicurezza in Calabria. Un investimento mirato che punta a rafforzare il controllo del territorio e sostenere il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini in divisa, soprattutto nelle aree più esposte a fenomeni criminali».