Sezioni
12/09/2025 ore 14.38
Cronaca

Polizia Locale: blitz a Viale Europa, un arresto, nove denunce e sequestri

Un’operazione ad ampio raggio è stata portata a termine nei giorni scorsi dalla Polizia Locale di Reggio Calabria lungo Viale Europa, nell’ambito del programma nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta
di Redazione

Il servizio straordinario di controllo, protrattosi per oltre dodici ore, ha interessato un’area dove insistono numerosi alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’attività, diretta dal Comandante della Polizia Locale, si è svolta con la collaborazione dei verificatori Enel, del personale Sorical e del servizio veterinario dell’Asp.

Al termine delle verifiche sono state denunciate nove persone per furto aggravato di acqua e occupazione abusiva. Una donna extracomunitaria di 41 anni è stata invece arrestata per furto pluriaggravato di energia elettrica. Occupava abusivamente un immobile dell’Aterp dichiarato inagibile, usufruendo di acqua e luce tramite allacci fraudolenti.

Gli accertamenti hanno permesso di scoprire una manomissione del contatore e un collegamento diretto alla colonna portante dell’Enel. I tecnici hanno stimato un consumo annuo di oltre 17.000 Kw/h, pari a circa 9.000 euro di energia sottratta.

Nel corso dell’operazione, gli agenti hanno sequestrato tre autovetture prive della prescritta copertura assicurativa. Inoltre, grazie al supporto del servizio veterinario dell’Asp, sono stati individuati quattro cani non microchippati come previsto dalla normativa. Al proprietario è stata elevata una sanzione di oltre 400 euro.

L’attività si inserisce nel quadro delle azioni mirate al contrasto dell’illegalità diffusa e alla tutela della sicurezza urbana, con controlli che hanno interessato non solo gli abusi edilizi e le occupazioni, ma anche i furti di acqua ed energia elettrica.