Processo Inter Nos, assolto l’ex consigliere regionale Nicola Paris
Il Tribunale di Reggio Calabria ha assolto, per non aver commesso il fatto, l’ex consigliere regionale Nicola Paris. L’esponente politico, già consigliere comunale a Palazzo San Giorgio, era accusato di corruzione nell’ambito dell’inchiesta “Inter Nos” della guardia di finanza su presunte infiltrazioni della ‘Ndrangheta nell’Azienda sanitaria provinciale. Per lui, i pm avevano chiesto una condanna a 6 anni di reclusione.
Condannato a 6 anni e 6 mesi di carcere, invece, l’imputato Antonino Chilà (a fronte di una richiesta di 20 anni e 6 mesi di carcere); 5 anni e 6 mesi di reclusione a Domenico Chilà (richiesta 19 anni) e 5 anni a Giovanni Lauro (17 anni e 6 mesi).
Queste le altre condanne: 5 anni per Bruno Martorano; Angelo Zaccuri 5 anni; Antonio Costantino 5 anni; Lorenzo Delfino 4 anni e 6 mesi; Sergio Piccolo 4 anni e 6 mesi; Gianluca Valente 4 anni e 6 mesi; Nicola Calabrò 5 anni; Francesco Macheda 5 anni; Filomena Ambrogio 3 anni e 6 mesi.
Assolti Giuseppe Galletta, Domenico Salvatore Forte e Salvatore Idà perché il fatto non sussiste. Nicola Paris e Domenico Custoza per non aver commesso il fatto. Assoluzioni anche per l’ex direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Rosanna Squillacioti, l’ex commissario Francesco Sarica e la dirigente dell’ufficio Programmazione e Bilancio dell’Azienda sanitaria Angela Minniti.