Sezioni
12/06/2025 ore 19.40
Cronaca

Reggio, assolto trentenne accusato di aver aggredito una signora per strada nel 2018

Difeso dall’Avv. Marco Ielo, è stato dichiarato incapace di intendere e di volere al momento del fatto
di Redazione

È stato assolto per vizio totale di mente un ragazzo di 30 anni. Mentre era in preda ad uno stato confusionale, avrebbe aggredito una signora per strada, colpendola al volto. I fatti risalgono al maggio 2018 e si sono verificati in una via della città di Reggio Calabria.

Nei confronti dell’imputato era stato emesso decreto di citazione a giudizio. La difesa – rappresentata dall’avvocato Marco Ielo del foro di Reggio Calabria – ha richiesto, in via preliminare, l’espletamento di una perizia psichiatrica, motivando circa la necessità di accertare la capacità di intendere e di volere al momento del fatto.

La perizia, redatta dal CTU Dr. D’Agostino nominato dal Tribunale e con la partecipazione alle operazioni peritali della consulente di parte Dott.ssa Doriana Chirico, ha concluso per la totale incapacità di intendere e di volere al momento del fatto, confermando la tesi difensiva. Il Ctu concludeva anche per l’assenza di elementi di pericolosità sociale in capo all’imputato.

Pertanto, prima dell’apertura del dibattimento , il Tribunale ha assolto l’imputato ai sensi degli artt. 85 c.p. e 530 c.p.p.