Sezioni
25/08/2023 ore 12.20
Cronaca

Reggio, degrado in centro: colonia di topi che si nutre dei rifiuti – FOTO E VIDEO

Ieri sera, in via Clearco, una famigliola o meglio una piccola comunità di roditori allegramente e rumorosamente si nutriva dei rifiuti sul marciapiede
di Marina Crisafi

Una “amabile” famigliola o meglio una piccola comunità non di turisti ma di bestiole (tra l’altro ben in carne) che, allegramente e rumorosamente, si nutriva dei rifiuti che invadevano il marciapiede. Questa la testimonianza raccolta ieri sera dal Reggino in via Clearco. Si tratta, per intenderci, della via che costeggia il supermercato più grande della città, accessibile dalla via de Nava e dal viale della Libertà. Praticamente in centro.

Il deprimente spettacolo era già visibile da lontano. Si intravedeva, infatti, a distanza, uno “strano” movimento sull’ammasso di buste di spazzatura disseminate per quasi tutto l’isolato, a pochi passi dalle tipiche abitazioni della zona, con i cortiletti vissuti dagli anziani, seduti fuori proprio in quel momento a godere di un po’ di frescura, e, ignari (forse) di quanto stava avvenendo a qualche metro da loro.

Giunti sul posto, l’arcano era chiarito: il movimento era quello dei topi che facevano lo slalom da una fessura, posta alla base di un palazzotto fatiscente all’angolo della strada, e l’improvvisata fonte di nutrimento, ergo le numerose buste di rifiuti.

Non è sicuramente il primo spettacolo di degrado in città, ma necessita di provvedimenti d’urgenza, visto che non si parla di qualche “topolino di campagna” e che unito al caldo e all’emergenza rifiuti rischia di diventare un problema di sanità pubblica.

Un quadro desolante che non collima certo con la “Reggio turistica” degli eventi estivi a gogò e che la città senz’altro non merita