Sezioni
01/08/2025 ore 13.50
Cronaca

Reggio, uomo si arrampica sulla statua di Athena e tenta di danneggiarla

L'uomo è stato denunciato per il suo gesto, e la Soprintendenza è stata informata dell'accaduto per valutare eventuali danni alla statua.
di Redazione

Un episodio insolito avvenuto nel cuore di Reggio Calabria ha scatenato un’ondata di commenti sui social, dove un video dell’accaduto è diventato rapidamente virale. Nelle immagini, si vede un uomo che, nel pieno della notte, si arrampica sulla statua di Athena all’Arena dello Stretto, un luogo solitamente affollato da turisti e residenti.

L’episodio, avvenuto intorno a mezzanotte e mezza, ha catturato l’attenzione di numerosi presenti che, increduli, hanno assistito alla scena. L’uomo, un cittadino straniero di circa 35 anni, ha iniziato a urlare frasi sconnesse, attirando ancora di più l’attenzione. La situazione è degenerata quando ha cercato di strappare la spada impugnata dalla dea bronzea.

Le autorità sono intervenute prontamente. Sul posto sono arrivate le Volanti della polizia, che, non senza difficoltà, sono riuscite a far scendere l’uomo dalla statua. Anche i vigili del fuoco hanno partecipato alle operazioni. L’uomo è stato denunciato per il suo gesto, e la Soprintendenza è stata informata dell’accaduto per valutare eventuali danni alla statua.