Siderno, concordato preventivo per il centro commerciale La Gru: salvi circa 1000 posti di lavoro
La società potrà onorare anche un accordo bilaterale raggiunto con il Comune, che ha fortemente sostenuto il rilancio della struttura
Il Tribunale di Locri ha omologato la domanda di concordato preventivo presentata da La Gru s.r.l. nell’aprile del 2023. La società gestisce l’omonimo centro commerciale nel Comune di Siderno, il secondo più grande di tutta la Calabria. Grazie a questa procedura sarà possibile il rilancio dell’intera struttura, punto di aggregazione fondamentale per tutto il circondario, salvaguardando un indotto di lavoratori diretti e indiretti di oltre 1.000 persone. Grazie all’intervento dell’investitore, la società potrà onorare anche un accordo bilaterale raggiunto con il Comune di Siderno, che ha fortemente sostenuto la ristrutturazione ed il salvataggio della società.
Dall’inizio della procedura, il Centro Commerciale ha visto l’ingresso di brand importanti e, come anche confermato dal Commissario Giudiziale Vincenzo Saccà la Società, anche grazie alla gestione del nuovo management e, in particolare dell’amministratore delegato Cosimo Giuseppe Femia affiancato da Salvatore Carvelli e Giuseppe Lizzi, è regolare nel pagamento di tutte le esposizioni correnti: tutto ciò a dimostrazione delle effettive possibilità di rilancio della Società e del centro commerciale, con positive ricadute su tutto il territorio.
La Gru è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni&Origoni con un team composto dai partner Luca Jeantet e Paola Vallino e dal counsel Riccardo Sirito, mentre il piano di concordato preventivo è stato curato da Bureau Plattner che ha operato come advisor finanziario dell’operazione con un team composto da Marcello Pollio, responsabile del dipartimento Insolvency&Restructuring dello studio, nonché da Filippo Pongiglione e Francesco Rizzo.