Sezioni
28/10/2025 ore 10.27
Cronaca

Tragedia a Gioia Tauro, il cordoglio del Garante dei Minori Antonina Iannì per la famiglia del piccolo Nico: «Non siete soli»

Tantissimi i messaggi di vicinanza in un momento di grande dolore che ha coinvolto l'intera comunità. «Abbiamo condiviso le vostre lacrime e continueremo a farlo»

di Giuseppe Mancini

Tantissimi, in questi giorni, i messaggi di cordoglio rivolti alla famiglia del piccolo Nicodemo di Gioia Tauro, il bambino di 8 anni tragicamente deceduto mentre giocava con i fratellini. Rappresentano un gesto di vicinanza e sostegno in un momento di grande dolore. Una sofferenza condivisa da tutta la comunità. Un conforto emotivo, per provare ad aiutare i genitori ad affrontare il lutto.

Gioia Tauro si stringe attorno alla famiglia del piccolo Nico morto a 8 anni: il Comune avvia raccolta fondi

Tra i molteplici messaggi di vicinanza alla famiglia Zito-Sità, anche quello del Garante per i diritti dei Minori del Comune di Gioia Tauro, Antonina Iannì: «Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio ai carissimi Daniele e Rosalba, nonché a tutta la famiglia per la prematura, tragica e devastante perdita. Siamo rimasti tutti sconcertati ed increduli nell’apprendere l’inspiegabile tragedia che ha colpito questa famiglia. In questo momento non ci sono parole che possano lenire questa immensa sofferenza. Anche se per il vostro bambino è stato solo un breve raggio di luce nella vostra vita, il suo impatto sarà eterno nei nostri cuori. Solo il silenzio, le lacrime e la preghiera sono gli atteggiamenti più consoni per sopportare un peso così grande. La morte appartiene alla vita, ma quando avviene nel fior fiore degli anni di un bambino è una “disgrazia”, che addolora e fa riflettere l’intera comunità. Come Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Gioia Tauro, vorrei far pervenire ai familiari di Nico il mio abbraccio e la mia vicinanza personale ed istituzionale. Infine, ai genitori vorrei dire: in questo periodo di profonda tristezza, sappiate che non siete da soli. Abbiamo condiviso le vostre lacrime e continueremo a farlo».

Gioia Tauro, dal 30 ottobre camera ardente al Comune per il piccolo Nicodemo. La famiglia: «Grazie per l’affetto»