Tragedia a Philadelphia: jet medico precipita sulla città: dispersi, incendi e feriti
Un aereo di trasporto medico si è schiantato contro diversi edifici nella zona nord-est di Philadelphia, provocando incendi che hanno coinvolto abitazioni e veicoli e causando feriti tra i residenti.
Il volo e i passeggeri a bordo
Il jet, impegnato in una missione di trasporto sanitario venerdì sera, trasportava quattro membri dell’equipaggio, un paziente pediatrico e l’accompagnatore del paziente, secondo quanto dichiarato dalla compagnia Jet Rescue Air Ambulance.
«Sappiamo che ci sarà una perdita», ha affermato il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, durante una conferenza stampa sul luogo dell’incidente, definendolo un «terribile disastro aereo».
Il dramma sulla scena
Squadre di emergenza sono intervenute rapidamente, mentre i residenti osservavano le strade invase da detriti in fiamme e frammenti dell’aereo. Testimoni hanno descritto una scena caotica, con persone ferite e strutture avvolte dalle fiamme.
La bambina a bordo, che stava ricevendo cure negli Stati Uniti per una condizione potenzialmente letale, era diretto a Tijuana, in Messico, con la madre, un medico, un paramedico, il pilota e il copilota.
Il portavoce di Jet Rescue Air Ambulance, Shai Gold, ha dichiarato che il trattamento della bambina era stato sponsorizzato da un’organizzazione benefica.
«Ha lottato duramente per sopravvivere e, purtroppo, questa tragedia è avvenuta proprio sulla via del ritorno a casa», ha aggiunto Gold.
Reazioni e indagini in corso
Il Consolato del Messico a Philadelphia ha invitato i cittadini messicani coinvolti nell’incidente a contattare una linea di emergenza.
La sindaca di Philadelphia, Cherelle Parker, ha dichiarato che le autorità cittadine non conoscono ancora il numero esatto delle vittime, aggiungendo: «la città sta chiedendo preghiere per tutti coloro che possono essere stati colpiti». Ha anche esortato i residenti a non toccare eventuali detriti e a chiamare immediatamente il 911 in caso di ritrovamento.
L’impatto nell’area
L’incidente è avvenuto vicino al Roosevelt Mall, un grande centro commerciale situato in una zona densamente popolata. L’area dello schianto è caratterizzata da edifici a schiera e numerosi negozi.
Video diffusi online mostrano l’aereo precipitare rapidamente, generando una gigantesca palla di fuoco. Testimoni raccontano che frammenti del velivolo hanno colpito automobili e che i detriti in fiamme si sono sparsi per le strade. Alcune immagini mostrano vetture completamente carbonizzate.
Un uomo intervistato dalla CBS ha dichiarato di aver sentito un forte ronzio seguito da una violenta esplosione mentre era alla guida nella zona. «Tutti hanno iniziato a urlare», ha raccontato. Un altro testimone ha descritto l’esplosione come così potente da «illuminare l’intero cielo».
Questo incidente avviene appena due giorni dopo una collisione tra un jet commerciale e un elicottero militare a Washington D.C., in cui i 67 occupanti dei due velivoli sono rimasti uccisi.