Sezioni
11/07/2025 ore 17.45
Cultura

A Bova la letteratura incontra la filoxenìa: sabato 12 luglio la presentazione del libro su Saverio Strati con Domenico Stranieri

Nel cuore del borgo grecanico, un nuovo appuntamento culturale per riscoprire l’eredità di un grande autore e il valore dell'accoglienza identitariaNel cuore del borgo grecanico, un nuovo appuntamento culturale per riscoprire l’eredità di un grande autore e il valore dell'accoglienza identitaria
di Silvio Cacciatore

Un nuovo appuntamento culturale animerà il cuore di Bova sabato 12 luglio alle ore 19:00, nell’ambito della rassegna “Incontri letterari nel borgo della filoxenia”. L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale di Bova – Assessorato alla Cultura, si terrà presso la Piazzetta nel primo tratto di via Vescovado, nel cuore del centro storico del borgo grecanico.

Protagonista della serata sarà il libro “Solo come la luna. Rabbia, amore, personaggi e linguaggio del popolo in Saverio Strati” di Domenico Stranieri, sindaco di Sant’Agata del Bianco, che dialogherà con il pubblico a partire dai temi dell’opera, incentrata sulla figura e sull’eredità culturale di Saverio Strati.

A impreziosire l’incontro, il reading a cura di Gina Mesiano, vicesindaca di Sant’Agata del Bianco, e gli interventi musicali di Romano Scarfone e Francesco Romeo. A portare i saluti istituzionali sarà l’Amministrazione comunale di Bova, mentre il coordinamento dell’iniziativa sarà affidato a Margherita Festa, responsabile per i rapporti con università, scuole e gruppi di ricerca del Museo “G. Rohlfs”.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Bova Borgo della Filoxenia”, finanziato dalla Regione Calabria con fondi POR 2014–2020 e FSC 2000/2006, con l’obiettivo di valorizzare i borghi calabresi attraverso la cultura, la lingua e l’ospitalità.