A Brancaleone Pierfranco Bruni racconta Cesare Pavese
Sulla scena il raccontare di Pierfranco Bruni su Cesare Pavese. Oggi sabato 30 agosto 2025, alle ore 18:30, la Dimora del Confino Cesare Pavese (Corso Umberto I, 121) ospiterà la Lectio del maestro Pierfranco Bruni dedicata a: “Pavese. Raccontò il mito greco, vivendolo a Brancaleone”. Un appuntamento di grande rilievo culturale per approfondire il legame tra l’opera dello scrittore piemontese, il mito classico e l’esperienza vissuta in Calabria durante gli anni del confino. Un’occasione unica perché a parlare di Pavese a 75 anni dalla morte e a 90 del suo confino in Calabria è uno dei massimi esperti di letteratura mediterranea e uno scrittore che ha dedicato molti libri allo stesso Pavese. Un’occasione unica per riscoprire una delle voci più intense e complesse del Novecento italiano.
Protagonista della serata sarà il mito e la poesia. Bruni è autore di testi come “Amare Pavese”, “Il viaggio omerico di Cesare Pavese”, “Cesare Pavese. Il mare, le donne, il sentimento tragico”, “La profezia del bosco”. Bruni guiderà il pubblico alla scoperta delle radici mitologiche della scrittura pavesiana e del loro intreccio con il reale.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di:
Silvestro Garoffolo, Sindaco di Brancaleone, di Giovanni Alessi, Assessore alla Cultura. La presentazione sarà a cura di Tonino Tringali, presidente della Dimora del Confino di Pavese a Brancaleone, in Calabria sulle sponde joniche greche.
A seguire, un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici offerti dalle aziende Amandula e Micò, che accompagnerà la serata di cultura e memoria.