A Locri l’anteprima regionale di “PPP – Amore e Lotta”, il Pasolini più intimo tra poesia e verità
Giovedì 30 ottobre al Palazzo della Cultura lo spettacolo della compagnia Officine Jonike Arti, scritto da Katia Colica e diretto da Matteo Tarasco. Sul palco Americo Melchionda, Maria Milasi e Andrea Puglisi per un viaggio poetico nell’anima di Pier Paolo Pasolini.
Nel cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, giovedì 30 ottobre alle ore 21.00 il Palazzo della Cultura di Locri ospiterà, in anteprima regionale, lo spettacolo “PPP – Amore e Lotta”, inserito nel Festival di Musica Classica della Locride Calabria in Opera, organizzato dall’Accademia Senocrito con il patrocinio del Comune di Locri – Assessorato alla Cultura.
Lo spettacolo, una produzione Officine Jonike Arti, porta in scena un Pasolini inedito e profondamente umano, grazie alla drammaturgia di Katia Colica e alla regia di Matteo Tarasco.
In un tempo sospeso tra vita e morte, Pasolini si ritrova circondato dai fantasmi più amati — la madre Susanna e il fratello Guido — in un dialogo poetico e struggente, in cui la parola diventa corpo, memoria e verità. Sul palco, pochi elementi essenziali: una Lettera 22, una lampada, un mangianastri e una luce che avvolge i personaggi come nebbia e ricordo.
Nel ruolo di Pier Paolo, Americo Melchionda offre un’interpretazione intensa e sfaccettata. Al suo fianco Maria Milasi è Susanna, madre dolente e amorosa, mentre Andrea Puglisi interpreta Guido, fratello e simbolo di un’eterna giovinezza perduta. Tre anime legate da un amore che sopravvive oltre la morte.
L’autrice Katia Colica regala al pubblico un Pasolini «carnalmente poetico», sospeso tra cielo e terra, in un deserto simbolico che rappresenta l’isolamento e la resistenza dell’artista.
«Abbiamo estrema necessità di poesia e di poeti che sappiano infondere un senso alle nostre vite — scrive il regista Matteo Tarasco nelle sue note di regia —. Il nostro spettacolo non è un languore, ma un monito».
Accompagnato dalle musiche originali di Antonio Aprile, “PPP – Amore e Lotta” conduce lo spettatore dentro l’universo più intimo di Pasolini, restituendone la fragilità, l’amore e la lotta, in un sogno sospeso tra memoria e realtà.
Dall’anteprima di Locri, lo spettacolo intraprenderà un tour nazionale nei principali cartelloni di teatro contemporaneo e civile.