A Reggio la presentazione del libro postumo di Ciro R. Cosenza "Sole, mare e... Alalà"
Sabato 24 gennaio alle 17 presso lo spazio Open, la figlia dell’autore, Maria, dialogherà con il professore Francesco Idotta
In libreria da alcune settimane, “Sole, mare e... Alalà”, libro postumo di Ciro R. Cosenza pubblicato da Città del Sole Edizioni, verrà presentato sabato 24 gennaio 2026, alle ore 17, presso Spazio Open, in via Filippini e in cima al tapis roulant.
Sarà Mara Cosenza, figlia dell’autore, curatrice del volume, pubblicato postumo, a dialogare con Francesco Idotta, docente di Storia e Filosofia e scrittore: toccherà a loro due svelare fatti e volti narrati in un libro che, nel titolo, accostando gli elementi tipici del paesaggio calabrese, sole e mare, al celebre grido dannunziano “Alalà”, simbolo della propaganda dell'epoca, racconta il contrasto tra realtà popolare e retorica del regime.
Ogni capitolo custodisce storie vere, aneddoti inediti e frammenti di vita quotidiana accaduti in Calabria durante il Ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale: giunto all’ultima pagina il lettore, tra l’altro, scoprirà cosa resta, oltre la propaganda, della Calabria del Ventennio. Utile libro, insomma, per riappropriarci di un’epoca nera, ma pur sempre fatta da donne e uomini che, nonostante tutto, cercarono di vivere con dignità.