Sezioni
24/02/2023 ore 11.00
Cultura

Area Griso Laboccetta a Reggio, sopralluogo tecnico per la manutenzione straordinaria

Si lavora l'Accademia di Belle arti per la creazione di laboratori didattici per il supporto alla grafica dei pannelli
di Redazione

Manutenzione straordinaria per l’Area Griso Labocetta a Reggio Calabria. Qualche giorno fa, come chiarito da Marisa Cagliostro, dell’associazione Ulysses, responsabile del sito, è stato effettuato il «sopralluogo da parte di un tecnico dell’associazione (Giuseppina Vitetta) con la Soprintendenza (Andrea Gennaro) e la ditta esecutrice dei lavori».

Manutenzione straordinaria

«Sarà preliminarmente operato il diserbo manuale dell’area e, compatibilmente con le condizioni climatiche, avviati i lavori concordati tra le parti, consistenti principalmente nella evidenziazione del perimetro delle murature con scavo alla base, ricompattamento dei materiali caduti, collocazione di una rete a protezione dalla infestazione erbacea della muratura con soprastante ghiaietta filtrante, spianamento di parte del terreno non interessato da reperti per eliminare il dislivello e consentire un accesso più sicuro dei visitatori».

E ancora «Sul versante del corredo didattico a illustrazione dell’area è in corso la firma di un accordo con alcune cattedre dell’Accademia di Belle arti cittadina per la creazione di Laboratori didattici per il supporto alla grafica dei pannelli da collocare a ridosso della delimitazione dell’area e visibili all’esterno ,per la riproduzione di alcuni reperti ritrovati nell’area e conservati al Museo Nazionale, per la redazione di materiali cartacei e informativi sulla storia del sito e la narrazione dei miti legati al culto di Demetra e Kore.

Il calendario degli eventi

In ultimo aggiunge la presidente: «È in corso la calendarizzazione di eventi culturali a partire dai primi di aprile e sino ad ottobre compreso o anche novembre come è stato possibile lo scorso anno grazie alla clemenza del tempo».

Tra gli eventi già fissati : concerti dell’orchestra di Delianuova, pièce di Spazio teatro, tre giorni di festival del Libro in occasione della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore e tante altre occasioni di socializzazione per tutte le età in uno spazio definito dal pubblico “magico”.