Catonateatro compie 40 anni: Serena Rossi, Cristicchi, Sister Act e West Side Story guidano l’edizione 2025
Con la stagione invernale del Teatro Cilea appena conclusa con straordinario successo, Polis Cultura alza il sipario sul cartellone estivo di Catonateatro, che nel 2025 raggiunge il traguardo delle 40 edizioni. Un compleanno importante, celebrato con un programma di altissimo livello artistico che unisce musica, commedia, letteratura e spettacolo, in scena come sempre nella suggestiva Arena Alberto Neri di Catona, a Reggio Calabria.
Quattro grandi eventi musicali in anteprima
Ad aprire la rassegna sarà Serena Rossi, protagonista il 3 agosto con SereNata a Napoli – Notturno di musica e parole, spettacolo di cui è autrice e interprete, accompagnata dal maestro Valeriano Chiaravalle e dalla sua orchestra. Un omaggio appassionato alla sua città, Napoli, dopo il successo della serie Mina Settembre e delle date teatrali tutte sold out.
Il 5 agosto sarà la volta di Simone Cristicchi, reduce dall’ultima partecipazione a Sanremo 2025 con Quando sarai piccola, premiata per composizione e stampa. Il suo Summer Tour 2025 – Dalle tenebre alla luce approda a Catona con lo Gnu Quartet e la sua storica band per un viaggio tra canzone d’autore e poesia civile.
L’8 agosto spazio al ritmo e al divertimento con Sister Act 1&2 – Musical Show con la straordinaria Belia Martín nei panni di Deloris Van Cartier, ruolo che fu di Whoopi Goldberg. La Martín torna in scena dopo il successo della versione spagnola e italiana del musical.
Gran finale musicale il 27 agosto con West Side Story, il capolavoro di Bernstein e Sondheim, proposto nella regia di Massimo Romeo Piparo. In scena Luca Gaudiano (Sanremo Giovani 2021 e vincitore di Tale e Quale Show) nel ruolo di Tony, e Natalia Scarpolini in quello di Maria, con oltre 30 artisti e orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello.
Cinque appuntamenti con la grande prosa
La prosa torna ad arricchire la proposta culturale con cinque spettacoli tra classici e commedie:
- 10 agosto: I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, adattamento teatrale firmato da Giuseppe Argirò con Giuseppe Pambieri nel ruolo di Manzoni, insieme a Paolo Triestino e Micol Pambieri.
- 13 agosto: San Giovanni Decollato di Nino Martoglio, celebre commedia portata in scena da Miko Magistro con la partecipazione speciale di Tuccio Musumeci.
- 17 agosto: La Banda degli Onesti, omaggio a Totò e Peppino e alla commedia italiana, con Vincenzo Volo e la regia di Alessandro Idonea.
- 20 agosto: Il Ratto delle Sabine, diretto e interpretato da Pippo Pattavina, altro grande ritorno attesissimo sul palco di Catonateatro.
- 23 agosto: Il Paraninfo di Luigi Capuana, interpretato da Enrico Guarneri per la regia di Antonello Capodici, tra verismo e comicità siciliana.
Un’estate per tutti i gusti, all’insegna della qualità
Con 9 spettacoli e un’offerta trasversale, Catonateatro 2025 si conferma una delle manifestazioni culturali più longeve e apprezzate del Sud Italia. La campagna abbonamenti è in corso, mentre sono già in vendita i biglietti per i quattro eventi musicali.
Polis Cultura invita tutti a festeggiare insieme i 40 anni di una rassegna che ha fatto la storia dell’estate reggina, portando sul palco emozioni, talento e cultura.