Sezioni
03/12/2025 ore 18.38
Cultura

Corrado Alvaro entra nell’Edizione Nazionale, Princi: «Risultato storico per la Calabria»

Princi e Occhiuto: «Per la prima volta un autore calabrese accede al più alto riconoscimento filologico italiano». Giovedì 4 dicembre la conferenza stampa in Cittadella

di Redazione

L’istituzione dell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia di Corrado Alvaro segna, secondo Giusi Princi e Roberto Occhiuto, un passaggio storico per la cultura calabrese.

«Un risultato mai ottenuto prima: nessun autore della nostra terra era entrato finora nell’Olimpo delle edizioni nazionali», afferma l’eurodeputata Princi, che aveva avviato l’iter quando ricopriva il ruolo di vicepresidente della Regione Calabria. Il progetto, presentato al Ministero della Cultura da un Comitato promotore presieduto dal professor Aldo Morace – italianista calabrese e massimo studioso di Alvaro – ha ottenuto il via libera della Commissione competente, che ne ha riconosciuto il valore scientifico e la portata nazionale.

Le Edizioni Nazionali, istituite e finanziate dal MiC attraverso specifico decreto, rappresentano il più alto strumento filologico per la tutela e la valorizzazione degli autori che hanno segnato la storia culturale italiana. Una lista che comprende nomi come Alighieri, Petrarca, Foscolo, Leopardi, Pirandello, D’Annunzio, Tasso, Verga.

«Alvaro, definito recentemente lo scrittore più importante del secondo ’900, avrà finalmente la sua Opera accanto ai giganti della letteratura», sottolinea Princi. «Per la Calabria è una punta culturale di diamante che la connette all’Europa nel segno di un autore capace di unire tradizione e modernità».

Per presentare l’importante riconoscimento, domani – giovedì 4 dicembre – alle ore 10.30 si terrà una conferenza stampa al dodicesimo piano della Cittadella regionale di Catanzaro. Interverranno Giusi Princi, componente della Commissione Cultura del Parlamento europeo; Eulalia Micheli, assessore regionale all’Istruzione; Antonella Iunti, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale; Aldo Morace, presidente della Commissione Nazionale Opera Omnia Corrado Alvaro; la scrittrice Giusy Staropoli Calafati.

Un passaggio che segna l’ingresso definitivo di Corrado Alvaro nel canone nazionale e internazionale, rafforzando il ruolo della Calabria nella geografia culturale del Paese.